Ente di formazione accreditato da Regione Emilia-Romagna

IL BLOG DI CORSI RIMINI

5 Ott 2021

Operatore Socio-Sanitario: chi è, cosa fa

OSS (Operatore Socio-Sanitario): profilo professionale

La figura professionale dell’operatore socio sanitario è in possesso di un attestato di qualifica conseguito al termine di una specifica formazione professionale, svolge un’attività volta alla soddisfazione i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario e deve favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.

La formazione

La formazione dell’operatore socio sanitario è di competenza delle regioni le quali accreditano le ASL e le Aziende Ospedaliere che rispondono a requisiti minimi specificati dal Ministero della Sanità con apposite linee guida.

Dove lavora – contesti operativi

L’ operatore socio sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, svolge mansioni di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario in strutture residenziali e semi-residenziali in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente.

Con chi lavora – contesti relazionali

L’OSS svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali operando in un contesto multiprofessionale


Contattaci per maggiori informazioni sulla figura dell’OSS o per sapere tutto sul nostro corso abilitante per OSS in partenza!

 

Open chat