Centro accreditato per corsi di formazione, corsi di lingue

IL BLOG DI CORSI RIMINI

5 Lug 2007

Formazione sicurezza sul lavoro: la normativa

La formazione obbligatoria in fatto di sicurezza sul lavoro è regolata dall’accordo Stato-Regioni del 2012, che applica le norme previste dal Testo unico sulla sicurezza. Questa formazione riguarda tutti i lavoratori, i dirigenti e i preposti, oltre che i datori di lavoro (nella figura del RSPP).

Le norme generali di sicurezza sul lavoro in Italia sono contenute nel cosiddetto “Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, un insieme di prescrizioni contenute nel Decreto Legislativo 81 del 2008.

Le linee guida sulla formazione dei lavoratori riguardano contenuti, durata e modalità delle attività di formazione; individuano diversi profili di rischio per ciascun tipo di azienda; stabiliscono i requisiti per docenti e formatori.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste la formazione obbligatoria in materia di sicurezza.

datore di lavoro e sicurezzaFormazione sicurezza sul lavoro per i lavoratori

I moduli

La formazione deve essere sempre adeguata al tipo di rischio dell’azienda (rischio basso, rischio medio, rischio alto). Esiste un modulo base della durata di 4 ore, comune a tutti i tipi di azienda e a tutti i lavoratori. Questo modulo riguarda la formazione generale e riguarda i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza.

Il secondo modulo, detto di “formazione specifica“, varia nei contenuti e nella durata a seconda del livello di rischio (vedi sotto).

La durata

La formazione obbligatoria per i lavoratori ha questa durata:

  • rischio basso: 8 ore (4 ore formazione generale + 4 formazione specifica);
  • rischio medio: 12 ore (4 ore formazione generale + 8 ore formazione specifica);
  • rischio alto: 16 ore (4 ore formazione generale + 12 ore formazione specifica).

 

Aggiornamento

Per tutti i lavoratori è previsto un aggiornamento quinquennale del corso di sicurezza; questo significa che ogni 5 anni essi dovranno frequentare un corso di aggiornamento della durata di 6 ore.

Formazione sicurezza sul lavoro per i preposti

La figura del preposto è definita in questo modo dal D.lgs 81/08 (Testo unico):

“(…) la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”

La formazione per il preposto prevede un modulo a parte di 8 ore; inoltre è facoltativa – ma consigliata – l’applicazione della formazione per i lavoratori.

Formazione sicurezza sul lavoro per i dirigenti

Le attività formativa per i dirigenti si articolano in modo differente rispetto a lavoratori e preposti. La formazione per dirigenti è infatti divisa in 4 moduli che vanno a toccare diversi aspetti (giuridico-normativo, gestione e organizzazione della sicurezza, individuazione e valutazione dei rischi, comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori).

I 4 moduli formativi per dirigenti hanno durata complessiva di 16 ore, da completare nell’arco di 12 mesi.

Formazione sicurezza sul lavoro: corsi, docenti, insegnamento

Solitamente i corsi di formazione sulla sicurezza vengono erogati da enti di formazione specializzati o associazioni di categoria; tuttavia il formatore può anche essere interno all’azienda.
In ogni caso il docente deve avere un’esperienza di almeno 3 anni nell’insegnamento (o analoga esperienza professionale, ad es. RSPP) in materia di sicurezza sul lavoro.

L’accordo Stato-Regioni disciplina anche le modalità di insegnamento. Viene incoraggiato un approccio interattivo alla materia, che fa uso di prove pratiche e simulazioni oltre che di lezioni frontali.

I partecipanti ai corsi di sicurezza sono tenuti a frequentare il 90% delle ore di formazione. Al termine dei corsi viene rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza conforme alla normativa vigente.

Vuoi saperne di più sul tema “formazione sicurezza sul lavoro”, oppure sui nostri corsi? Contattaci subito