Tirocinio

Tirocinio: una grande opportunità per aziende e giovani


I vantaggi per il tirocinante

 È la porta d’ingresso principale al mercato del lavoro;

 Hai l’opportunità di imparare una professione e allargare le tue competenze;

Grazie alla nostra consulenza, ti mettiamo in contatto con aziende interessate a un profilo come il tuo;

 Il 92% dei tirocini di Corsi Rimini si trasforma in un rapporto di lavoro.


I vantaggi per l'azienda

Puoi testare e formare i talenti di domani, senza instaurare da subito un rapporto di lavoro;

 Riduci gli oneri previdenziali a carico della tua azienda;

Puoi attivare il tirocinio per qualsiasi mansione;

 Attivare un tirocinio è facile e veloce: Corsi Rimini pensa a tutte le procedure di attivazione e alla burocrazia.

Che cos’è il tirocinio

Il tirocinio è un periodo di formazione retribuito; il suo obiettivo è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta attraverso l’introduzione della persona nel mondo del lavoro per un tempo definito.

Destinatari del tirocinio
Il tirocinio si rivolge a persone inoccupate o disoccupate e, ad eccezione per tirocini Garanzia Giovani, non richiede limiti di età.

Indennità
Il tirocinante ha diritto ad avere da parte dell’azienda un indennità minima di 450,00 euro al mese (nella Regione Emilia-Romagna; l’importo varia da regione a regione).

Durata del tirocinio La durata massima di un tirocinio è di 6 mesi, con alcune eccezioni (tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro max 12 mesi; tirocinio per persone in condizione di svantaggio max 12 mesi; tirocinio per persone con disabilità max 24 mesi). Per tutte le tipologie e le durate dei tirocini, vedi questa pagina del sito della Regione Emilia-Romagna.

Servizio di formalizzazione delle competenze in esito a tirocini

Operazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo FSE+ volta a migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.
Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 1202 del 24/06/2024. Rif.PA 2024-22771/RER.

Vuoi maggiori informazioni?

Vieni a trovarci: prenota subito la tua consulenza gratuita
Prenota ora

Cosa fa Corsi Rimini per te

Corsi Rimini è soggetto promotore e certificatore di tirocini riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna. Mettiamo al servizio il nostro know-how per fornire una consulenza su misura sia per le persone sia per le aziende per individuare l’esigenza e la soluzione formativa più adatta.

Siamo in grado di favorire l’incontro tra le aziende interessate ad accogliere i tirocinanti e i candidati più idonei; fornire assistenza per tutte le pratiche; seguire lo svolgimento del tirocinio in ogni sua fase; intervenire nel processo di formalizzazione e certificazione delle competenze in base al modello definito dalla regione.

Contattaci per maggiori informazioni

Open chat